Mannara

Sestri Levante

La Mannara, da non confondere con la famosa falesia di Punta Manara chiodata dal gruppo arrampicate.it, è una falesia nata per gioco tra il 2012 e il 2016. Fin da subito si è rivelata una falesia dalla roccia esigente. Le vie sono tutte intorno ai venti metri e richiedono una buona dose di forza resistente. La scalata è molto tecnica, tutti i tiri presentano almeno uno o due passi non banali e da risolvere in modi sempre molto interessanti.

Il posto è incredibile, in inverno, nelle giornate di sole, è possibile scalare in maniche corte e pantaloncini mentre nelle giornate terse si riesce a vedere la Corsica.

In estate, appena arriva il sole verso mezzogiorno, diventa un forno! Prima si riesce ad arrampicare anche se le condizioni non sono le migliori. Ma non preoccupartevi perché ci sono tanti altri posti interessanti per scalare nel periodo estivo! Se il caldo non vi spaventa, poi nel pomeriggio potete sempre andare a farvi un bagno scendendo alla Ciappa du Lu, ci vorranno una ventina di minuti!

Questa falesia è nata, oltre che per gioco, anche per avere un laboratorio di vie difficili nel levante ligure. Un posto vicino casa per poter avere dei progetti a lungo termine senza dover, ogni volta, fare tanti km in macchina per andare a Finale, Albenga o al Muzzerone! In poche parole, prendere bastonate a kilometro zero! 🤣

È indiscutibile che la Mannara non sia comparabile a nessuna di questi posti come qualità della roccia, stiamo parlando di arenaria, non calcare. Sono però convinto che rimarrete ugualmente a bocca aperta, la scalata, l’ambiente e la vista, di certo, non hanno nulla a cui invidiare a posti più famosi o frequentati! Provare per credere!

Avvicinamento

20'

Dal parcheggio, in fondo alla strada, prendere la mulattiera in salita, dopo poco si incrocerà una strada asfaltata, continuare sempre in salita fino ad arrivare in cima a quest’ultima. Da lì, sulla destra parte il sentiero che in una ventina di minuti porta alla cima di Punta Manara.

Dopo una ventina di minuti di cammino, arriverete ad una costruzione-rifugio. Scendere di 20m per una piccola traccia che parte in discesa da dietro la staccionata di fronte al casotto. La traccia incontrerà una traccia più evidente in direzione mare. La seguite, passate su un piccolo (molto piccolo) ghiaione e poi siete alla falesia.

Vie

6c

Mitocondri

★★★★☆ • 20 mt • 8 rinvii • La più estetica! Godetevi il panorama!

7b

Apocalische

★★★★★ • 20 mt

7b+

Te tiene

7b

Hardware

★★★★☆ • 20 mt • Partenza in comune con Software e Malware. Segue la linea di chiodi in placca sulla sinistra!

7a

Software

★★★★★ • 20 mt • Dopo la prima parte procede dritta seguendo la fessura!

N.L.

Malware

25 mt • Partenza in comune con Software e Hardware. Dal riposo di Software gira a destra. Non ancora finita di pulire!

8a

Mannara

★★★★★ • 25 mt • Il primo 8a del tigullio!

7b+

Parsimonia

★★★★★ • 15 mt • Parte sulla cengia in alto.

6a+

Disagio

★☆☆☆☆ • 15 mt • Parte sulla cengia in alto. Forse la più "bruttina" della falesia