Mannara

Sestri Levante

Difficoltà
6a+ • 8a
Numero di vie
9
Avvicinamento
20'
Stagioni
Primavera Autunno Inverno

La Mannara (da non confondere con la famosa falesia di Punta Manara chiodata dal gruppo arrampicate.it) è una falesia nata per gioco tra il 2012 e il 2016. Fin da subito si è rivelata una falesia dalla roccia esigente. Le vie sono tutte intorno ai venti metri e richiedono una buona dose di forza resistente. La scalata è molto tecnica, tutti i tiri presentano almeno uno o due passi non banali e da risolvere in modi sempre molto interessanti.

Il posto è incredibile, in inverno, nelle giornate di sole, è possibile scalare in maniche corte e pantaloncini mentre nelle giornate terse si riesce a vedere la Corsica.

In estate, appena arriva il sole verso mezzogiorno, diventa un forno! Prima si riesce ad arrampicare anche se le condizioni non sono le migliori. Ma non preoccupartevi perché ci sono tanti altri posti interessanti per scalare nel periodo estivo! Se il caldo non vi spaventa, poi nel pomeriggio potete sempre andare a farvi un bagno scendendo alla Ciappa du Lu, ci vogliono circa 15/20 minuti!

Questa falesia è nata, oltre che per gioco, anche per avere un laboratorio di vie difficili nel levante ligure. Un posto vicino casa per poter avere dei progetti a lungo termine senza dover, ogni volta, fare tanti km in macchina per andare a Finale, Albenga o al Muzzerone! In poche parole, prendere bastonate a kilometro zero! 🤣

È indiscutibile che la Mannara non sia comparabile a nessuna di questi posti come qualità della roccia, stiamo parlando di arenaria, non calcare. Sono però convinto che rimarrete ugualmente a bocca aperta, la scalata, l’ambiente e la vista, di certo, non hanno nulla a cui invidiare a posti più famosi o frequentati! Provare per credere!

Meteo

Adesso

17.1°C
4.3km/h - SudEst

Oggi

21.7°C
12.1km/h - Est

Domani

21.3°C
14.6km/h - Est

Dopodomani

19.7°C
16.4km/h - SudEst

Come arrivarci

Parcheggio (Google Maps)

Avvicinamento

Stanco di non trovare mai la falesia? Su ZenaClimbing gli avvicinamenti sono tracciati via gps e disponibili sulla cartina!

Arrivaci in 20'

Vie

6c

Mitocondri

20 mt - La più estetica! Godetevi il panorama!

7b

Apocalische

20 mt

7b+

Te tiene

20 mt

7b

Hardware

20 mt - Partenza in comune con Software e Malware. Segue la linea di chiodi in placca sulla sinistra!

7a

Software

20 mt - Dopo la prima parte procede dritta seguendo la fessura!

N.L

Malware

25 mt - Partenza in comune con Software e Hardware. Dal riposo di Software gira a destra. Non ancora finita di pulire!

8a

Mannara

25 mt - Il primo 8a del tigullio!

7b+

Parsimonia

15 mt - Parte sulla cengia in alto.

6a+

Disagio

15 mt - Parte sulla cengia in alto. Forse la più "bruttina" della falesia

Commenti