Roccione del Pecoraio

Campomorone

Il Roccione del Pecoraio, noto anche come Pria di Quattro Canti, è una piccola falesia situata sopra Campomorone. Già nel 1987, nel libro "Alpinismo per gioco" a pagina 33, veniva menzionata questa parete con una breve descrizione, indicando l'accesso e la presenza di alcuni itinerari interessanti. Al tempo, alcuni di essi erano segnalati con frecce di vernice. Tuttavia, da allora molto è cambiato e nel dicembre 2018 il gruppo di arrampicate.it, in collaborazione con il team di Cravasco, ha dato nuova vita a questa parete, che era caduta nell'oblio.

Grazie a un'opera di pulizia e alla riattrezzatura, la falesia offre ora 15 vie che non superano mai i 10 metri di altezza, con difficoltà che vanno dal 3b al 6c. Inoltre, le protezioni sono posizionate in modo molto ravvicinato, pensate appositamente per coloro che vogliono cimentarsi come primi di cordata!

Avvicinamento

10'

Da parcheggio prendere l'evidente sentiero che parte dietro alla sbarra. Passerete attraverso un recinto con il tipico cancello per evitare il passaggio di animali. Continuando per ancora una cinquantina di metri troverete sulla vostra destra un ometto e una traccia che scende. Seguitela fino all'evidente masso subito sotto!

Settori

È il primo settore che incontrate arrivando dal sentiero. Comprende i due lati esposti a Nord-Est con le vie più facili e quello subito alla sua sinistra.

3b

Senza nome 1

★★☆☆☆ • 10 mt • Primo tiro, tutto a destra!

4b

Senza nome 8

Senza nome 9

★★★☆☆ • 10 mt • L'ultimo della faccia Est, la catena è sul lato Sud

Sono le due facce al sole in cui si trovano i tiri più tecnici della falesia.

6a+

Senza nome 10

★★★★☆ • 15 mt • Tiro sul lato destro della faccia sud, parte nel diedro e finisce in placca

6c+

★★★☆☆ • 15 mt

5b

Senza nome 15

★★★☆☆ • 15 mt • ❌ Attenzione perché c'è un nido di calabroni (Agosto 2022)