Prato Sopralacroce

Val d'Aveto

La falesia di Prato Sopralacroce è stata chiodata dal gruppo di arrampicate.it capitanati dall'instancabile Fabio Pierpaoli a Maggio 2003. È composta da due settori, uno esposto a sud/sud-est, il Pilastro e uno a nord, la Placca Nera. Grazie a questa disposizione è possibile scalare in questo posto quasi tutto l'anno. Sicuramente sono preferibili le mezze stagioni, oppure d'estate, nel pomeriggio!

La falesia è stata pensata per le persone che vogliono iniziare a scalare da primi, quindi la chiodatura è sempre ravvicinata e mai pericolosa! La maggior parte dei tiri è tra il 5a e il 6a+ con qualche linea un pelo più dura.

Nel 2019 è stato chiodato un nuovo settore, "La capra", al momento con un solo tiro, che attende ancora la prima libera. Una via di 10/15 movimenti, in strapiombo, a 45º, indicativamente sarà intorno al 7b+/7c. Se qualcuno volesse provarla!!!

Il B&B Shanti House che si trova sul sentiero per la falesia è un ottimo punto di appoggio se vorrete passare un fine settimana nel verde! Inoltre a soli 5km c'è anche la falesia del Ciapun Lisciou, una splendida placca appoggiata di arenaria con 17 tiri da 5a al 7b+.

Avvicinamento

10'

Parcheggiata l'auto sulla strada non appena diventa sterrata. Sono disponibili 4 posti auto sul lato destro della strada, se li trovate occupati proseguite per un centinaio di metri e dopo un tornante a destra ce ne saranno degli altri. Procedendo seguendo i cartelli e le indicazioni per le falesia che troverete in loco. Dovrete passare di fianco al Bed&Breakfast ShantiHouse, proseguire sul sentiero. Arrivati ad un bivio andare a destra e continuare sulla traccia fino al primo settore (Il pilastro)

Settori

7a

Xeuà

★☆☆☆☆ • 20 mt • Un pelo compressa, il masso a destra non è valido 😇

Questo settore è quello più estivo, va in ombra alle 14:00. Si trova poco dopo il primo settore "Il pilastro", bisogna continuare il sentiero che prosegue dopo "Xeuà"

7a+

6a

Signoria

15 mt

Questo è un piccolissimo settore, ancora in fase di sviluppo, iniziato a chiodare nel 2019. È uno scoglio inclinato a 45º con, al momento, un solo tiro, che attende ancora la prima libera. Il masso si trova oltre la Placca Nera. bisogna continuare il sentiero e poi prendere il canalone in salita. Dopo pochissimo si noterà l'evidente scoglio strapiombante